ESSERE DIVINA

own-air-essere-divina

GENERE: DOCUMENTARIO

DURATA: 109 MIN

RATING: PER TUTTI

REGIA: LUCA PELLEGRINI

LINGUA: ITALIANO

“il Tacco tiene la Drag sospesa tra il cielo e la terra. Per questo ci definiamo Divine!”

 

Il film parla dell’unico corso teatrale in Italia – a Milano – dove si insegna a diventare Drag Queen. Quattro insegnanti, loro stessi Drag, lavorano con allievi e allieve per tirar fuori “la Divina che si nasconde in ognuno di noi”.

ESSERE DIVINA documenta questa trasformazione, partendo dalla lezione introduttiva sino allo spettacolo finale, attraverso lezioni di postura, danza, lip-sync, trucco e parrucco. Il documentario è unico nel suo genere in Italia, poiché il fenomeno Drag Queen è poco conosciuto nel nostro Paese e su di esso pesa un forte pregiudizio culturale.

Le Drag Queen, creature dalle gambe svettanti e la battuta al vetriolo, ci insegnano che l’umanità è molto più ricca e varia di quanto siamo abituati a pensare. Nel laboratorio Drag, insegnanti e allievi sono LIBERI. Liberi di vivere la propria complessità e le proprie contraddizioni, liberi di far emergere gli estremi che albergano in ognuno di noi, senza giudizio. Per questo ESSERE DIVINA parla a tutti noi e riflette le nostre vite, le domande che spesso ci facciamo su chi siamo, sulle nostre potenzialità e sui tanti limiti che poniamo a noi stessi, sui tanti stereotipi in cui imbrigliamo la nostra esistenza.

FOTO DI SCENA
Gallery