DOCUMENTARIO
365 Paolo Fresu
  • Share :
STORY
image movie

GENERE: DOCUMENTARIO
DURATA: 100 MIN
RATING: PER TUTTI
REGIA: ROBERTO MININI-MERòT
LINGUA: ITALIANO
ITALIA, 2013
MYRO COMMUNICATION
NOLEGGIO: 5,50 €
ACQUISTO: 9,90 €

Il viaggio è l’occasione per un intenso e appassionato dialogo sul mondo musicale di Fresu, sul suo modo di vivere e intendere la musica, abbracciando con essa altre sfere dell’arte: la poesia, la letteratura, il teatro, l’arte visiva, il cinema.

Raffaele è un giovane musicista che si sta affermando come nuova promessa del jazz. La “Tuk Music”, etichetta di Fresu, gli ha pubblicato il primo disco e ora è atteso ad un importante appuntamento live. Vic è il manager di Fresu e sta seguendo da vicino gli sviluppi della carriera di Raffaele, il quale sta vivendo in prima persona la realizzazione di un sogno: ha conosciuto un “maestro” che crede nel suo talento. In montaggio alternato, si susseguono le immagini di prove prima dei concerti, le esibizioni live nei teatri e negli scenari più sorprendenti che attraversano e fondono stili e generi diversi. Dalle composizioni agli arraggiamenti di brani, passando per le registrazioni in studio, le jam improvvisate, i trasferimenti durante le tappe di un tour, scopriremo i momenti conviviali fra artisti, a spasso per le città, con i loro racconti in primo piano confidenzialmente rivolti allo spettatore. Attraverso questo mosaico di eventi e di ricordi, la figura di Fresu emerge in tutta la sua dimensione artistica ed esistenziale e si proietta nell’immaginario del giovane e, conseguentemente, del pubblico, come simbolo di una scelta di vita. Vic e Raffaele raggiungono il locale dove si terrà il concerto. La realizzazione di un sogno per il giovane musicista, quando, del tutto inaspettatamente, Paolo Fresu fa il suo ingresso in scena.

CAST & CREW
  • REGIA
    ROBERTO MININI-MERòT/
  • PRODUZIONE
    MYRO COMMUNICATION/
  • SONG
    Paolo Fresu/
  • CAST
    Paolo Fresu/ Raffaele Casarano/ Vic Albani/ Coro Polifonico A Filetta/ Alborada String Quartet/ Banda musicale “Bernardo De Muro” di Berchidda/ Stefano Bagnoli/ Stefano Benni/ Bojan Z/ Paolino Dalla Porta/ Cada Die/ Uri Caine/ Ascanio Celestini/ Roberto Cipelli/ Lella Costa/ Daniele Di Bonaventura/ Furio Di Castri/ Bebo Ferra/ Ettore Fioravanti/ Trilok Gurtu/ Sheila Jordan/ Dhafer Youssef/ Kocani Orchestar/ Gavino Murgia/ Nguyen Le/ Giorgio Rossi/ Antonello Salis/ Omar Sosa/ Ralph Towner/ Tino Tracanna/ Paola Turci/ Ornella Vanoni/ Virtuosi Italiani/ Attilio Zanchi/