Non è proprio in quest’ambito che si muove l’attore, per mestiere? Nella metamorfosi, nella trasformazione?
Stromboli, Sicilia. Kristin Linklater, insegnante di voce e text coach, conduce un gruppo internazionale di 15 attori in un percorso di esplorazione delle proprie voci e di alcune storie dalle Metamorfosi di Ovidio nella versione in lingua inglese di Ted Hughes (1997). E’ la prima fase di un processo che porterà alla creazione di uno spettacolo (“Metamorfosi- 7 storie da Ovidio”, da presentare agli abitanti dell’Isola).
L’isola di Stromboli, un vulcano in attività, fa da sfondo e da interlocutore: le voci degli attori e le storie di Ovidio, inevitabilmente intrecciano un dialogo con il fuoco, l’acqua, il vento, la sabbia nera e le rocce. Un paesaggio in costante mutamento, nella continua metamorfosi dei suoi elementi.
Gli attori e le loro voci cambiano in risposta agli stimoli che gli provengono dall’isola, dalla tecnica Linklater e dalle immagini contenute nei testi delle 7 storie. Mentre il regista vigila e assorbe, per dare in seguito forma intellegibile e comunicativa a quanto viene messo in gioco.