DOCUMENTARIO
La notte della taranta e dintorni
  • Share :
STORY
image movie

GENERE: DOCUMENTARIO
DURATA: 37 MIN
RATING: PER TUTTI
REGIA: FRANCESCO CORDIO
LINGUA: ITALIANO

NOLEGGIA: 2,99 €

Giovanissimi che danzano, tradizioni che si rinnovano, un incontro da non perdere tra la pizzica ed una sontuosa orchestra sinfonica.

La combinazione che vi proponiamo si compone di due titoli, due docufilm che hanno come protagonista la terra del Salento, la sua musica, e la sua tradizione.
La notte della taranta e dintorni ripropone le atmosfere, i suoni, le danze e il clima un pò Dionisiaco di una terra dove la tradizione e l’innovazione musicale si fondono e trovano nuovi orizzonti.

Ritorno a Kurumuny racconta di una località del Salento, fatta di poche ma antiche pagliare, in cui si è perpetuata una cultura legata al lavoro dei campi e con il lavoro anche l’aspetto ludico, godereccio, delle tradizioni popolari, e dove dopo un lungo periodo di oblio si ripropone una festa popolare come ai tempi degli avi.

Racconti di personaggi molto radicati nella cultura della Grecia Salentina ci traghettano attraverso le loro emozioni, da un passato ancora ben vivo nella memoria, a un oggi che non vuole perdere le proprie radici.

CAST & CREW
  • REGIA
    Piero Cannizzaro/
  • PRODUZIONE
    Piero Cannizzaro/ Provincia di Lecce/
  • MUSICISTI "LA NOTTE DELLA TARANTA"
    Piero Milesi/ Mascarimirì/ Occitanica Salentina/ Officina Zoè/ Omino Stanco/ Ghetonia/ F.lli De Santis/ Cesare Dell’Anna/ Uccio Aloisi/ Canzoniere Grecanico Salentino/ Enza Pagliara/ Anna Cinzia Villani/ Claudio Cavallo/
  • MUSICISTI "RITORNO A KURUMUNY"
    Luigi Chiriatti/ Niceta Petrachi/ Enza Pagliara/ Lucia De Pascalis/ Rina Durante/ Maurizio Nocera/ Mauro Marino/ Gigi Cafaro/ Claudio Prima/ Antonio Castrignano/